L’azienda
Service 24 Ambiente è l’unica società a capitale pubblico della Provincia di Como nel settore della gestione dei rifiuti e dell’igiene urbana.
Con un bacino di utenza di circa 100 mila abitanti, Service 24 Ambiente rientra nella top 500 delle aziende di tutta la Provincia.
Ne fanno parte i comuni di Albavilla, Albese con Cassano, Arosio, Brunate, Capiago Intimiano, Carugo, Erba, Inverigo, Lipomo, Mariano Comense, Montorfano, Orsenigo e Tavernerio.
Comodità, razionalità, serietà e risparmio dei costi a carico dei Comuni – e, di conseguenza, di tutti i cittadini – sono i vantaggi più immediati offerti dalla Società.
La gestione di tre centri di raccolta intercomunali all’avanguardia, aperti 7 giorni su 7, e di un centro minore, il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, del verde e dei RAEE (apparecchiature elettriche ed elettronice), il servizio ecomobile, i ritiri porta a porta puntuali, la pulizia dei parchi e delle aree in cui si svolgono mercati, eventi e fiere e lo spazzamento delle strade sono alcune delle prestazioni messe a disposizione degli utenti. A queste si aggiungono poi i servizi per le aziende, gli ospedali e le case di cura, come il recupero e lo smaltimento dell’olio esausto, i servizi di ritiro personalizzati, la fornitura a domicilio e il noleggio di contenitori e container, nonché la vuotatura extra- ordinaria dei contenitori.
Nel 2019 la Società ha introdotto il sistema di gestione per la qualità e, nello stesso anno, ha ottenuto la certificazione da IMQ (Istituto italiano del Marchio di Qualità).
L’esigenza di strutturare i processi per coordinare e dirigere al meglio le attività è nata dall’espansione societaria che ha interessato Service 24 Ambiente negli ultimi anni. Il controllo costante e tempestivo dei servizi offerti permette infatti alla Società di soddisfare le crescenti richieste di cittadini/utenti, oltre a rispettare i requisiti minimi previsti dalle norme di riferimento per il settore dei rifiuti.
Il sistema di gestione qualità viene monitorato annualmente tramite audit dell’ufficio qualità di Service 24 Ambiente srl e rinnovato da IMQ.
Service 24 Ambiente è una delle dieci aziende fondatrici di Green Alliance, la prima rete di imprese tra le aziende pubbliche lombarde che si occupano di Ambiente. Il Patto di Rappresentanza per la promozione e lo sviluppo della gestione pubblica del servizio igiene urbana è stato firmato il 13 luglio 2020, nella sede di Confservizi Lombardia. Per maggiori informazioni, clicca qui.
