Dal prossimo 7 agosto il servizio Ecomobile non farà più tappa a Brunate.
Pochi gli utenti del servizio. Si punta sull’igiene urbana estiva. A deciderlo, congiuntamente, il comune di Brunate e Service 24 Ambiente. Nei primi sei mesi dell’anno soltanto 12 utenti hanno utilizzato la stazione mobile, contro i 533 di Capiago Intimiano, altro Comune nel quale è attivo il servizio. Nell’ultimo trimestre, peraltro, nessun brunatese si è recato all’Ecomobile, presente in paese ogni sabato dalle 14.30 alle 16.30.
“Visto il ridotto utilizzo del servizio – spiega il sindaco di Brunate, Saverio Saffioti – abbiamo deciso di sospendere il medesimo, impiegando il denaro allo scopo stanziato per finanziare un aumento del servizio di igiene urbana nei mesi estivi, così come già fatto lo scorso anno”.
I brunatesi, infatti, hanno mostrato negli anni di utilizzare con sempre maggior frequenza il centro intercomunale di raccolta di Tavernerio: ben 658 gli accessi nella struttura di via dei Nibitt censiti nei primi sei mesi del 2022.
“La crescente fruizione del centro di raccolta di Tavernerio – spiega il presidente di Service 24 Ambiente, Massimo Di Domenico – testimonia gli sforzi messi in campo dai Comuni e dalla Società per sensibilizzare la popolazione circa il corretto smaltimento dei rifiuti”.