Stop alla differenziata in caso di positività, isolamento o quarantena obbligatoria.
In caso di positività, isolamento o quarantena obbligatoria interrompere la raccolta differenziata dei rifiuti, come indicato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), e seguire queste indicazioni:
– Riporre tutti i rifiuti insieme in almeno due sacchetti resistenti, posti uno dentro l’altro;
– Se sono presenti oggetti taglienti e/o pungenti, conferirli con cautela per evitare di rompere i sacchetti;
– Utilizzare guanti monouso per chiudere bene il sacchetto, senza comprimerlo o schiacciarlo (eventualmente aiutandoti con il nastro adesivo), e riporlo all’interno del contenitore grigio adibito alla raccolta della frazione secco-indifferenziata;
– Esporre il contenitore nei consueti giorni di ritiro dei rifiuti indifferenziati;
– Togliere i guanti monouso utilizzati per le procedure di chiusura e conferimento dei rifiuti e riporli in un nuovo sacchetto;
– Avere cura di utilizzare sempre guanti monouso e lavare sempre le mani.
Tutti i rifiuti dovranno essere considerati indifferenziati e, pertanto, raccolti e conferiti nel medesimo sacchetto. La raccolta dei rifiuti indifferenziati avverrà con le consuete modalità e frequenze di servizio. I residenti nei Comuni che non dispongono del contenitore grigio per la raccolta della frazione secco-indifferenziata (Arosio, Carugo, Erba e Mariano Comense), possono riporre il sacchetto direttamente a bordo strada.
La raccolta differenziata prosegue invece regolarmente qualora in casa non ci sia nessuna persona positiva, in isolamento o in quarantena obbligatoria.